PRONTO INTERVENTO
Roberto Massai
Cell.  3404120737
Parlando di verde ornamentale è facile attribuire alle piante un valore puramente estetico o al massimo un uso ricreativo ( es. parco giochi) o di ristoro (es. ombreggiamento nel periodo estivo).
UN ALBERO NON SI MUOVE NON FA RUMORE EPPURE VIVE.
I vegetali ( dalla sequoia al filo d’erba) sono invece ESSERI VIVENTI , ognuno con proprie esigenze, limiti caratteristiche (anche all’interno di una stessa specie ogni individuo se lasciato libero sviluppa forma e particolarità proprie) , in più autonomi e che nascono, crescono, si riproducono (es. con la produzione di frutti e semi ), possono ammalarsi o comunque invecchiano e infine muoiono.
Piantare un albero è un po’ come dare alla luce un figlio: si accoglie nel migliore dei modi, i primi tempi cure e attenzioni sono massime come del resto i rischi; con il passare degli anni ci si preoccupa più di educare ed evitare vizi e difetti; raggiunta la maturità conviene farsi da parte e lasciare che viva a pieno aiutando solo in caso di bisogno; se poi un essere arriva alla vecchiaia merita solo il RISPETTO.
Potremmo fare a meno del VERDE?
Quanto sono veramente importanti per NOI questi organismi vegetali e quindi anche gli alberi?
Da essi deriva la quasi totalità di ENERGIA che consumiamo (petrolio, metano e carbone sono tutti derivati da una loro decomposizione durata milioni di anni); da ESSI traggono ALIMENTO tutti gli altri organismi viventi, animali e noi compresi ( si pensi alla frutta, alla verdura, ai legumi, ai cereali da noi consumati e i mangimi o foraggi che nutrono gli animali erbivori) ; infine ma forse più importante i VEGETALI e in primo piano gli alberi tutti del globo ci permettono di RESPIRARE regalandoci OSSIGENO in cambio di ANIDRIDE CARBONICA.
Appare chiaro quanto sia importante avere rispetto di ogni singola pianta e per far ciò dobbiamo assolutamente CAPIRNE IL FUNZIONAMENTO.
 
RALLEGRIAMOCI PURE OGNI QUAL VOLTA COMPRIAMO O VIENE PIANTATO UN ALBERO: SI TRATTA PUR SEMPRE DI VITA. VOGLIAMOGLI BENE COME AD UN AMICO CHE SILENZIOSO ED IMPASSIBILE VUOLE SOLO LA NOSTRA FELICITA’.
 
giardinaggio e arboricultura